Un amore per Madrid che proverò a raccontare - itMadrid

itMadrid

Cosa vedere Cultura RACCONTI

Un amore per Madrid che proverò a raccontare

amore per Madrid - Ragazza Sul Balcone. Foto: CAvilesPhoto

Nessuno può capire fino in fondo l’amore che si prova per qualcuno o qualcosa, se non lo si sente nel profondo. Io provo amore per una città: Madrid.

Madrid: storia di un amore

Benché io sia di nazionalità italiana, considero anche la capitale spagnola come se fosse la mia città. Credo sia qualcosa di viscerale, quasi di ancestrale; qualcosa di non facilmente spiegabile a parole. Ma ci proverò.

Gran Vía di Madrid
Gran Vía di Madrid. Foto: CAvilesPhoto

La prima volta che misi piede a Madrid (e sul suolo iberico, in generale), grazie a un viaggio-studio organizzato dall’Università di Catania nel 2012, non ero neanche così entusiasta all’idea di visitarla. Ma poco dopo mi resi conto che vivere lì potrebbe cambiarti per sempre. Da ormai nove anni, Madrid mi è entrata nell’anima, mi ha rubato il cuore e mi ha sedotta, ammaliata. Madrid ti strega, come fa una gitana coi suoi giochi di magia. Madrid ti seduce, ti eccita… Quando penso a Madrid, una lunghissima serie di cose mi viene in mente, immediatamente: l’odore delle strade, la gente amorevole, gli album di Richie Sambora e David Bryan (che mi fecero da colonna sonora durante la mia prima permanenza).

La mia Madrid

Madrid è storia: è i Re Cattolici e l’amore per Isabella di Castiglia, è l’Imperatore del Sacro Romano Impero Carlo V, è il museo del Prado e il Reina Sofía; Madrid è anche il mio magico viaggio a El Escorial, la fuga a Segovia e Aranjuez. E ancora: mito, storie affascinanti e dinastie imperiali.

Vetrina di souvenir a Madrid
Vetrina di souvenir a Madrid. Foto: CAvilesPhoto

Ma per me Madrid vuol dire anche la scuola Tandem dove studiavo e mi divertivo con i miei colleghi, il Real Madrid, il Bernabéu, il Wanda Metropolitano e il calcio, i musical ‘Il Re Leone’ e ‘Anastasia’, la musica e i concerti di Shakira e dei Bon Jovi… E ancora il Parque del Buen Retiro, la Gran Vía, la Plaza Mayor, la stazione di Atocha, la Puerta del Sol, il Palacio Real
E che dire del turismo culinario? Con Rodilla, 100 montaditos, tostadas de salmón, bocadillos, churros, café con leche, dulce de leche, la napolitana, cervezas uniche e tinto de verano…

L’incantesimo madrileño…

Madrid è la città dell’amicizia, dell’amore, della famiglia. Perché lì tutto mi sembra giusto. Lì, proprio lì, il mondo mi sembra un posto migliore (e posso giurarci che lo è). Madrid è vita, cibo, passione; è essere brilli, è sognare ad occhi aperti, senza mai sentirti in colpa. A Madrid chiunque può essere ciò che desidera. A Madrid io sono bellissima, tutti sono bellissimi, dentro e fuori; e l’incantesimo dura ancora…
Sono contenta di vivere questa nostra storia d’amore, mia amata Madrid.

Un amore per Madrid che proverò a raccontare ultima modifica: 2021-07-22T09:00:00+02:00 da Rossana Rosa Di Grazia

Commenti

3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Bella Madrid! Devo andarci!

Muy linda ciudad.

Hannah Brown

Ciao amico .
Sono Hannah, una base dell’esercito degli Stati Uniti in Iraq, mi piacerebbe collaborare con te, per favore rispondimi visualizza la mia e-mail ([email protected]) se sei pronto a collaborare con me, ti spiegherò a te nella mia email con alcune delle mie foto per conoscermi meglio, aspetterò una tua risposta alla mia email personale.

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top