La gestualità degli italiani: imparala con noi – itMadrid

itMadrid

italiani.it Lingua

La gestualità degli italiani: imparala con noi

Gestualità Degli Italiani

Una delle principali caratteristiche che rendono gli italiani riconoscibili al mondo è, indubbiamente, la gestualità.
L’atto di ‘parlare con le mani’ ci rende ancora più noti al mondo, piuttosto che la pizza o la pasta.
Infatti, agli occhi di uno straniero, l’atto di ‘parlare con le mani’ è bizzarro e curioso; sicuramente, non facile da intendere.
Non vi è conversazione in cui manca la coordinazione fra mani e lingua. Inoltre, i gesti degli italiani sono anche legati all’area geografica da cui proviene il parlante.
Dunque, chi volesse apprendere la lingua italiana, non può fare a meno di dover apprendere anche la sua gestualità; noi ti aiuteremo a farlo!

Si quieres hablar italiano, también debes aprender los gestos de los italianos. Somos famosos en todo el mundo por nuestros gestos que acompañan a cada uno de nuestros discursos … |

La Gestualità Degli Italiani

Il nostro primo gruppo destinato alla pratica dell’italiano

Molti utenti frequentano già i corsi online di lingua italiana organizzati da italiani.it; e molti di loro hanno già effettuato l’iscrizione al nostro Gruppo Italiano para hispanohablantes. L’iscrizione al gruppo ‘Italiano para hispanohablantes’ è gratuitamente aperta a tutti, e darà la possibilità di praticare la lingua italiana con l’aiuto di esperti madre lingua.
Il Gruppo ‘Italiano para hispanohablantes’ è rivolto agli spagnoli che desiderano apprendere e praticare la lingua italiana. E’ di libero accesso e raggiungibile tramite il portale itNoi.it, del network italiani.it, nell’apposita sezione: Gruppi.

Italiano Para Hispanohablantes Grupo

Per mezzo del Gruppo è possibile praticare la lingua italiana con scambi culturali tra i partecipanti, apposite chat e chiarimenti su traduzioni o modi di dire tipicamente italiani.
A dar risposta alle vostre domande ed a chiarire i vostri dubbi sarà presente un team di persone speciali, bilingue e di madre lingua.
‘Italiano para hispanohablantes’ è il primo gruppo, con libero accesso, nato sulla nostra community itNoi.it destinato agli spagnoli per la pratica della lingua italiana.
E’ il primo gruppo a nascere a riguardo, però non sarà l’unico. Infatti, successivamente, aggiungeremo altri.

|Ha comenzado el primer grupo de lengua italiana para los que hablan español!|

E’ un’ottima opportunità per realizzare uno scambio di conoscenze ed opinioni con il resto dei membri del gruppo che, come te, vuole apprendere l’italiano e parlare l’idioma del sommo poeta Dante Alighieri.
| En este Grupo puedes charlar, obtener aclaraciones sobre traducciones, modismos típicamente italianos, pero también intercambios culturales con aquellos que aman Italia, quieren aprender italiano y hablar el idioma del gran poeta Dante Alighieri. |

Se non risulti ancora iscritto, ti consigliamo di farlo senza perdere altro tempo; ti aspettiamo!
| Únase al grupo y hable italiano con nosotros |

Gli italiani comunicano anche con la gestualità

La gestualità italiana suscita, da sempre, molto interesse all’estero; tanto da essere diventata oggetto di studio di molti studiosi. Di fatto, il primo libro circa la nostra gestualità venne pubblicato nel lontano anno 1832L’antica mimica dei gesti napoletani‘.
Secondo uno studio condotto da Isabella Poggi, docente di psicologia dell’Università Roma Tre, la cultura italiana si esprime con ben 250 segni.
“Abbiamo ereditato il linguaggio dei gesti dai greci. Quando si spostarono nel Sud dell’Italia e colonizzarono Napoli, usavano questa pratica per comunicare senza essere ‘ascoltati’ da nessuno. Con il tempo il linguaggio dei gesti finì per accompagnare quello orale”; spiega Isabella Poggi.

Gesti Degli Italiani

Inoltre, Il linguaggio gestuale ‘Made in Italy‘ varia da nord a sud. Infatti, i gesti sono legati all’area geografica di provenienza di colui che parla. Le aree meridionali dell’Italia si affidano alla gestualità ancora più di quanto facciano le aree settentrionali. Di fatto, come già citato precedentemente, il primo libro sulla gestualità italiana fu proprio un dizionario sulle espressioni dei gesti napoletani. I residenti del sud Italia utilizzano il linguaggio gestuale ancor più dei residenti del nord del Paese.
Infine, esattamente come la lingua ed i dialetti, da un lato vi è la gestualità standard (applicata in tutta Italia, da nord a sud); dall’altro, vi sono i gesti regionali, i quali sono diffusi localmente ed utilizzati ed interpretati diversamente a seconda dell’area geografica.

E voi, qual è il gesto che usate di più o quello che più vi piace?
Comunicatecelo sul Gruppo Italiano para hispanohablantes!

La gestualità degli italiani: imparala con noi ultima modifica: 2021-09-22T10:00:00+02:00 da Francesca Chiefari

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top