Festa della Transumanza - itMadrid

itMadrid

Cicerone Cosa vedere Eventi

Festa della Transumanza

Migliaia Di Pecore E Capre Per Le Vie Della Città è La Giornata Della Transumanza Madrid Secreto

Si rende noto che domenica prossima, 24 ottobre, le pecorelle torneranno a Madrid. Le vedremo a passeggio per la capitale, infatti, in occasione della XXVIII Fiesta de la Trashumancia (Festa della Transumanza). Si rende altresì noto che saranno presenti tante attività al fine di sensibilizzare sul tema della conservazione di attività di bestiame transumante e sulla lotta contro il cambiamento climatico.

L’importanza della transumanza

Ancora oggi nel XXI secolo, la transumanza è essenziale per la conservazione dei paesaggi, della cultura tradizionale e per generare occupazione rurale, nonché per produrre cibo sano di altissima qualità.

Migliaia di pecore e capre per le vie della città - La Festa della Transumanza
Migliaia di pecore e capre per le vie della città. La Festa della Transumanza. Fonte: El Itagnol

Inoltre, questa festa annuale rappresenta un’occasione unica per entrare in contatto con un gregge di circa 2.000 pecore merino e 100 capre rosse mediterranee. Queste tenere bestiole giungono dagli alpeggi nei Picos de Europa (León), ai prati Navalquejigo e a Fresnedillas de la Oliva (Madrid), dove passeranno l’inverno e il parto.
Anche il CIEACC (Centro de Información y Educación Ambiental de Casa de Campo) aderisce all’iniziativa, proponendo un programma di attività gratuite il 22 e 23 ottobre, rivolte a grandi e piccini.

Programma della Festa della Transumanza di Casa de Campo

A seguire il calendario dell’evento:
Venerdì 22 ottobre
Benvenuto nel gregge, dalle 10:30 alle 13:30
Sabato 23 ottobre
Pastori per un giorno, dalle 10:30 alle 13:30
Dal 13 al 31 ottobre
Cent’anni dalla Mesta, negli orari di apertura del CIEACC.

Le origini della Festa della Transumanza

Questa festa è iniziata nel 1994 per aiutare le Cortes Generales ad approvare la nuova legge sulle strade del bestiame. È organizzata dall’Associazione Transumanza e Natura e collabora con l’Asociación Concejo de la Mesta, fundación MAVA, Ayuntamiento de Madrid e Fundación WWF/Adena España. La Mesta (nome completo in spagnolo: Honrado Concejo de la Mesta, “Onorato Consiglio della Mesta”) era una potente associazione di proprietari di ovini nel regno medievale di Castiglia, fondata ufficialmente nel 1273 e soppressa nel 1836. L’allevamento delle pecore era transumante, e le greggi venivano fatte migrare dai pascoli dell’Extremadura e dell’Andalusia alla Castiglia e viceversa a seconda della stagione.

Pecorelle a Madrid

Vivere questa esperienza di persona è molto bello e suggestivo. Ad esempio, si può notare come le pecorelle passino tranquillamente accanto ai loro pastori e ad alcuni buoi, nonché accanto a tanti cittadini. E ciò è sicuramente un’esperienza indimenticabile!
Gli abitanti di Madrid sono abituati a vedere asfalto, strade e vetrine. Improvvisamente, però, durante il giorno della Festa della Transumanza, tutto cambia. Ecco allora che si possono ammirare i volti sbalorditi e allegri dei bambini, i quali attendevano con impazienza l’arrivo delle pecorelle, quasi come se fossero i Re Magi.

La Festa della Transumanza.
La Festa della Transumanza. Fonte: El Pais

Solitamente, il percorso del Festival della Transumanza è il seguente: comincia da Casa de Campo, per poi continuare attraverso la Plaza Mayor, e a seguire per la Puerta del Sol. Termina a Cibeles, dove viene effettuato il saluto a coloro che rappresentano il Consiglio comunale; successivamente, si ha la tradizionale consegna di 50 simbolici maravedís per ogni mille capre e pecore. Infatti, come la storia ci insegna, il maravedí è stata una moneta usata in Spagna per diversi secoli il cui nome viene da marabotino, una moneta araba d’oro emessa dai Mori in al-Andalus (ovvero la Spagna islamica). È il prezzo che i pastori dovevano pagare in passato per utilizzare i sentieri con il loro bestiame.

Tra le fonti:

https://www.instagram.com/p/CU678HEjr67
https://www.madridhappypeople.com/ocio-madrid/fiesta-trashumancia
https://diario.madrid.es/cieacasadecampo/ya-vienen-los-pastores-ya-van-llegando

Festa della Transumanza ultima modifica: 2021-10-20T09:00:00+02:00 da Rossana Rosa Di Grazia

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top