I Giardini Segreti di Madrid, al riparo dalle alte temperature - itMadrid

itMadrid

Cicerone Cosa vedere Curiosità

I Giardini Segreti di Madrid, al riparo dalle alte temperature

I Giardini Segreti Di Madrid Foto Secretos De Madrid

Quella di quest’anno è un’estate particolarmente calda e assolata, in cui il sole e la calura si fanno sentire prepotentemente. Per cui, per mettervi al riparo dalle alte temperature, vi consigliamo i giardini segreti sparsi per Madrid. In essi troverete ombra, frescura e un momento di ristoro, mentre camminate per le strade della capitale. A tutti, ovviamente, si può accedere liberamente.

Giardini segreti del Príncipe de Anglona, Plaza de la Paja

Sicuramente tra i giardini segreti più incantevoli di Madrid, situato nel quartiere La Latina (nella zona conosciuta come Madrid de los Austrias -degli Asburgo-), propone uno scenario fiabesco che include pergolato e fontana di pietra. È uno dei principali centri turistici della capitale iberica; ed, inoltre, uno dei pochi esempi di giardini nobiliari del XVIII secolo conservati nella città.

Huerto de las Monjas (Orto delle Monache), Calle del Sacramento

Situato nel centro storico, dietro il municipio, questo orto apparteneva nel XVII secolo al Convento del Sacramento delle monache cistercensi, che in quel luogo coltivavano ortaggi e verdure. Nel 1972 si decise di demolirlo per essere sostituito da complessi condominiali, nonostante non vi fosse alcuna intenzione di rimuovere il giardino. A quest’ultimo si può accedere attraverso una porta in metallo rosso.

Jardín de la Casa-Museo de Lope de Vega, Calle Cervantes

Questo giardino segreto, situato nella parte posteriore del museo della casa dell’autore del Siglo de oro, è la parte di tutta la casa che rimane più fedele rispetto al suo aspetto originale. Se ci si addentra qui, infatti, sarà come fare un salto nel tempo e piombare nel XVII secolo.

Jardín de la Casa-Museo Sorolla, Calle General Martínez Campos 37

Al confine con la spettacolare casa del pittore valenciano, costruita nel 1910, troviamo questo graziosissimo e quieto giardino con qualche accenno di decorazione musulmana. Una vera e propria oasi di pace nel mezzo del quartiere Chamberí.

Giardino segreto del Museo Reina Sofía, Calle Santa Isabel 52

Prima di ospitare una delle collezioni artistiche più importanti della Spagna, l’edificio che oggi ospita il Museo Reina Sofía ospitava l’Hospital de San Carlos, le cui opere furono in gran parte eseguite da Sabatini (architetto palermitano che pose fine ai suoi giorni proprio a Madrid).

I Giardini Segreti di Madrid, Museo Reina Sofía. Foto: Secretos de Madrid
I Giardini Segreti di Madrid, Museo Reina Sofía. Foto: Secretos de Madrid

Sabatini, della corte borbonica di Napoli, lo completò, utilizzando un cupo stile neoclassico che trovò la sua ispirazione nel tardo Rinascimento. Qui, al centro, si trovava un delizioso giardino, decorato oggi con sculture di Miró (pittore, scultore e ceramista spagnolo, esponente del surrealismo) e Chillida (scultore spagnolo).

Giardini segreti di Hermosilla 26

I Giardini Segreti di Madrid. Foto: Secretos de Madrid
I Giardini Segreti di Madrid. Foto: Secretos de Madrid

Nel cuore del quartiere Salamanca troviamo questo cortile verde che ospita negozi e panchine, per una sosta lungo la vostra visita.
E voi conoscete altri giardini segreti a Madrid? Commentatecelo!
Buona giornata a tutti!

Ispirato da: https://www.instagram.com/p/CSjMmBtDt9k/

I Giardini Segreti di Madrid, al riparo dalle alte temperature ultima modifica: 2021-08-26T09:00:00+02:00 da Rossana Rosa Di Grazia

Commenti

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Molto bello 😍

Julieta B. Mollo

Sembra un posto meraviglioso. Vorrei andarci!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top