La Metropolitana di Madrid compie 102 anni! - itMadrid

itMadrid

Cultura Curiosità Edifici storici

La Metropolitana di Madrid compie 102 anni!

La Metropolitana di Madrid, stazione Sol. Fonte: Madrid me gusta y el mundo también.

La Metropolitana di Madrid compie 102 anni! L’inaugurazione del primo percorso è stata tra Sol e Cuatro Caminos. Il 17 ottobre 1919, il re Alfonso XIII, bisnonno di Felipe VI e uno dei principali azionisti del progetto (duemila titoli del valore di un milione di pesetas all’epoca), divenne il primo viaggiatore della linea Nord-Sud.

Cenni storici e informazioni

Nel giorno dell’inaugurazione, nel 1919, la Metropolitana di Madrid consisteva in un percorso di 3,48 chilometri che percorreva, a 25 chilometri all’ora, la distanza tra Puerta del Sol e Cuatro Caminos con fermate alle stazioni di Ríos Rosas, Martínez Campos (Iglesia), Chamberí (ora trasformata in museo), Bilbao, Hospicio (Tribunal) e Red de San Luis (Gran Vía). All’epoca si chiamava Compañía Metropolitana Alfonso XIII.

La Metropolitana Di Madrid, fermata Cuatro Caminos.
La Metropolitana di Madrid, fermata Cuatro Caminos. Fonte: Madrid Me Gusta Y El Mundo También.

Madrid aveva 750.000 abitanti e il giorno dell’inaugurazione 56.000 utenti utilizzarono la metropolitana. Oggi Madrid ha 3.300.000 abitanti e 2.300.000 passeggeri utilizzano la metropolitana ogni giorno dal 2019.
La Metropolitana di Madrid ha attualmente una lunghezza di 294 chilometri e 302 stazioni. È al terzo posto in Europa per chilometri, dopo quella di Londra e di Mosca, e al nono al mondo.
La rete copre la capitale e si collega con altri tredici comuni: Leganés, Getafe, Fuenlabrada, Móstoles, Alcorcón, Alcobendas, San Sebastián de los Reyes, Coslada, San Fernando de Henares, Arganda del Rey, Rivas Vaciamadrid, Pozuelo de Alarcón e Boadilla del Monte. Nel corso del 2019 si registrarono 677 milioni di spostamenti.

Curiosità sulla Metropolitana di Madrid

-Nei primi anni Sessanta all’interno dei vagoni si trovavano delle targhe metalliche, le quali segnalavano che era vietato sputare, fumare o tenere il sigaro acceso; e che i posti erano riservati ai cavalieri mutilati. I vagoni, costituiti da lamiere e dipinti di rosso ciliegia, avevano l’aria di un vecchio sottomarino.
-La metropolitana di Madrid è stata, insieme all’Edificio Telefónica, una delle prime grandi aziende spagnole ad assumere donne. Esse dovevano soddisfare un requisito: essere single o vedove; quelle che si fossero sposate sarebbero andate in congedo forzato. Questa regola è stata in vigore fino al 1984.
-Nella Guerra Civile la Metropolitana di Madrid servì come rifugio per la gente di Madrid durante i bombardamenti e i suoi treni furono usati in numerose occasioni come ambulanze.

La Metropolitana di Madrid.
La Metropolitana di Madrid. Fonte Madrid Me Gusta Y El Mundo También.

-Nel 1966, durante uno degli ampliamenti della metropolitana, la stazione di Chamberí fu chiusa. Per più di tre decenni, fu una stazione fantasma che fungeva da spazio pubblicitario e visitata solamente, di passaggio, dai treni che correvano sulla Linea 1. Più di 30 anni dopo la chiusura, quando la metropolitana aveva già circa 300 stazioni, iniziarono le opere di recupero (nonché la rimessa motori della centrale termica Pacífico, oggi trasformata in museo). Dal 2008, sia il capannone dei motori, situato in via Cavanilles, sia la stazione Chamberí, nell’omonima piazza, sono visitabili gratuitamente.

E ancora…

-La metropolitana di Madrid corre sulla sinistra perché nel 1919 i veicoli all’esterno percorrevano questo senso di marcia. Tuttavia, la regola del traffico cambiò nel 1924 e i veicoli iniziarono a circolare sulla destra. Ma cambiare la circolazione del sottosuolo sarebbe stato troppo costoso, quindi si decise di mantenere il senso esistente.
-La linea con il maggior numero di stazioni è la 1, che effettua 33 fermate, ma non è la più lunga. La linea 12, MetroSur, è la più lunga, con quasi 41 chilometri.

Liberamente tratto da Madrid me gusta y el Mundo también.

La Metropolitana di Madrid compie 102 anni! ultima modifica: 2021-10-18T09:00:00+02:00 da Rossana Rosa Di Grazia

Commenti

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Complimenti!

Julieta B. Mollo

Che bello! 

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top