Corpus Domini, celebrazioni e tradizioni della festività religiosa più importante della Spagna – itMadrid

itMadrid

Eventi TRADIZIONI

Corpus Domini, celebrazioni e tradizioni della festività religiosa più importante della Spagna

Fiori Cristo

Il Corpus Domini (in Spagna Corpus Christi) è probabilmente la festa religiosa più importante, oltre che la più antica. Molto sentita e partecipata, unisce alle celebrazioni religiose una serie di eventi che richiamano numerosi visitatori.

La solenne processione di Toledo

A Toledo, il Corpus Domini è dichiarato festività di interesse turistico internazionale, dura una settimana (detta la Semana Grande) e include anche concerti, eventi, spettacoli e gare sportive. La festa culmina con la solenne processione religiosa lungo le strade storiche della città, che per l’occasione vengono decorate con ghirlande, lanterne e drappi.

Corpus Domini

La processione inizia a mezzogiorno, preceduta da un gruppo di giganti che rappresentano i diversi continenti. E’ presieduta dal Cardinale primate di Spagna e accompagnata da diverse confraternite. L’ostensorio (chiamato Custodia) è un’opera rinascimentale di grande pregio. Realizzato in oro e argento nella prima metà del ‘500, è alto più di 3 metri e pesa circa 160 chili. Il giorno che precede il Corpus Domini, ai balconi e alle finestre delle abitazioni vengono appesi antichi stendardi e arazzi, mentre le strade sono ricoperte di erbe aromatiche per renderle profumate.

croce

Granada, l’alumbrao apre le celebrazioni

Anche a Granada, il Corpus Domini è una delle feste più importanti e spettacolari. Le celebrazioni, che durano una settimana, includono numerose attività che coinvolgono grandi e piccini. Un esempio è il festival delle marionette e dei burattini. Le celebrazioni hanno inizio con l’accensione delle luci (alumbrao) che decorano il luogo della festa e terminano dopo una settimana con uno spettacolo di fuochi pirotecnici.

Corpus Domini, luci

Il mercoledì si festeggia la “Tarasca”, con la sfilata di una figura femminile montata sul dorso di un drago. Il giorno solenne è il giovedì, in cui si celebra la processione del Santissimo Sacramento all’altare. All’aspetto religioso si unisce quello legato alle tradizioni: le strade sono attraversate da eleganti carrozze trainate da cavalli e da persone in costumi tipici regionali.

Barcellona e i personaggi della cultura popolare

Anche a Barcellona, al Corpus Domini sono collegate alcune sfilate di maschere e personaggi della cultura popolare (il Séquito popular de Barcelona). Nel giorno della festa, oltre alla processione solenne, se ne svolge una profana, in cui sfilano figure storiche dell’immaginario popolare, accompagnate da canti e balli. Questi personaggi restano esposti per qualche giorno e prima della festività, nella Casa de la Ciudad, sede del Municipio. Un altro spettacolo legato alla cultura popolare è “l’ou com balla”. Un uovo vuoto viene fatto “ballare” sul getto della fontana del chiostro della Cattedrale, che viene decorata con fiori e ciliegie.

Corpus Domini, celebrazioni e tradizioni della festività religiosa più importante della Spagna ultima modifica: 2023-06-08T08:53:07+02:00 da Antonietta Malito

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top