L'edificio Telefónica - itMadrid

itMadrid

Consigli utili Cosa vedere Edifici storici

L’edificio Telefónica

L' Edificio Telefónica Di Madrid Fonte: Dreamstime

Oggi voglio raccontarvi di uno degli ‘abitanti’ di Madrid che maggiormente gradisco: l’edificio Telefónica. Inaugurato nel 1929, è una delle silhouette più iconiche della Gran Vía e di Madrid.
Durante le mie prime passeggiate per la capitale iberica, il suo orologio rosso era il faro che vigilava su molte di esse. In questo articolo rivelerò alcune curiosità di questa costruzione.
L’edificio Telefónica è un grattacielo situato sulla Gran Vía di Madrid (esattamente al numero civico 28).  

L' Edificio Telefónica di Madrid.
L’Edificio Telefonica di Madrid. Fonte: Wikipedia

Cenni storici

L’immobile si concepì come sede di quella che era la Compagnia Telefonica Nazionale di Spagna (CTNE), in funzione fin dall’inizio del XX secolo. L’edificio si progettò e costruì tra il 1926 e il 1929 per opera dell’architetto Ignacio de Cárdenas Pastor e fu uno dei primi grattacieli ad essere eretti in Europa (il secondo ad essere eretto in Spagna dopo il Banco Pastor di La Coruña), oltre ad essere il più alto grattacielo di Madrid fino al 1953, quando l’Edificio España dei fratelli Otamendi, a soli 500 metri di distanza, in Plaza de España, gli rubò lo scettro. Altri studi mostrano, tuttavia, che rimase il primo per alcuni mesi.

Vecchia foto in bianco e nero de l' Edificio Telefónica
Vecchia foto in bianco e nero dell’Edificio Telefonica. Fonte: Expansion.com

L’edificio Telefónica trasse ispirazione da un precedente studio su Lewis S. Weeks a Manhattan. Sebbene l’edificio sia d’ispirazione americana, il tocco di Cárdenas è ben visibile negli ornamenti churrigueresque (altresì detto “Ultra barocco”, è uno stile barocco spagnolo elaborato, scultoreo e ornamentale), chiaro omaggio all’architettura barocca di Madrid.

La funzione del l’edificio Telefónica

Per tale edificio si sperò, a suo tempo, che solleticasse l’attenzione del potenziale compratore di azioni; che fosse sede di uffici e ubicazione della centrale telefonica, con una capacità iniziale di 40.000 linee di abbonati. Durante la guerra civile spagnola il palazzo fu utilizzato dalle forze repubblicane per osservare i movimenti delle truppe franchiste. Per tale motivo, nonché per il fatto di essere l’ufficio per la stampa straniera, l’edificio fu bersaglio di bombardamenti durante i combattimenti.
Attualmente, lo stabile funge da sede della società Telefónica de España S.A.U. (servizi di telefonia fissa a marchio Movistar), Tuenti e Fundación Telefónica.

La tecnologia era di casa a Madrid

Uno dei progressi che si ebbero nel campo delle tecnologie della comunicazione durante gli anni ’20 fu l’inglobamento a Madrid della cosiddetta telefonia automatica, cioè la realizzazione di una tecnologia in grado di mettere automaticamente in contatto due abbonati qualsiasi. L’edificio, nato come centrale telefonica, ospitava sia le strumentazioni industriali della rete di telecomunicazioni, come uffici, sia atri marchingegni rivolti al pubblico al fine di mostrare la ricchezza dell’azienda proprietaria e offrire, dunque, un’attrazione ai futuri investitori. L’edificio si rivendicò come “monumentale e artistico, nonché contenitore di un servizio pubblico il cui beneficiario è lo Stato”, ottenendo il permesso dal Comune di edificare su un viale in cui l’altezza massima, di trentacinque metri, era ben al di sotto degli ottanta richiesti.  

Curiosità sull’edificio Telefónica

Grazie ai suoi 89,30 metri era l’edificio più alto d’Europa ed era considerato il primo grattacielo del continente.
Per revocarlo il Consiglio comunale di Madrid ha dovuto dare un permesso speciale. L’altezza consentita degli edifici nella zona era di 35 metri (come si è visto).
Mille operai lavorarono alla sua costruzione che costò 32 milioni di pesetas (non provate nemmeno a convertire, le cifre in euro sono spropositate).
Questo colosso si trova nel punto più alto dell’intera Gran Vía.
Ai suoi tempi, arrivò ad avere nella sua parte superiore un serbatoio d’acqua con una capacità di 45.000 litri.
Precedentemente, e ogni cinque anni, la sua facciata veniva pulita con fluoro per combattere gli effetti dell’inquinamento.
Da esso è stato fatto il primo richiamo transoceanico della Spagna, tra il re Alfonso XIII e il Presidente degli Stati Uniti Calvin Coolidge.

Tra le fonti: https://www.instagram.com/p/CUzcUKxDvOT/

L’edificio Telefónica ultima modifica: 2021-10-12T09:00:00+02:00 da Rossana Rosa Di Grazia

Commenti

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Wow! 😃

Bello!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top