Il cibo italiano a Madrid: ‘La Tavernetta Del Pirata’ – itMadrid

itMadrid

Cibo Locali RISTORANTI

Il cibo italiano a Madrid: ‘La Tavernetta Del Pirata’

Cibo italiano a Madrid - Bucatoni del Nonno.

Il cibo italiano a Madrid è uno dei più popolari (oltre ad essere tra i più famosi al mondo). Quindi, voglio qui presentarvi un gioiello gastronomico che ho appena scoperto a Madrid: si chiama ‘La Tavernetta Del Pirata’.

‘La Tavernetta Del Pirata’: una perla della cucina italiana

‘La Tavernetta Del Pirata’ si trova in Calle Santa Engracia 26, nella zona Chamberí. Con le sue ricette tradizionali, tramandate di generazione in generazione, e l’uso di ingredienti naturali, questo ristorante italiano ci teletrasporta verso i sapori autentici dell’Isola d’Ischia (un’isola dell’Italia che appartiene all’arcipelago delle isole Flegree, della città metropolitana di Napoli).

Ceramiche italiane originali all'interno del ristorante. Foto: 'Secretos de Madrid'.
Ceramiche italiane originali all’interno del ristorante. Foto: ‘Secretos de Madrid’.

Questo ristorante, aperto da soli quattro mesi, non solo ci strega con le sue ricette genuine, ma lo fa servendosi di un ambiente in cui ogni dettaglio ci trasmette la purezza e l’anima di questo progetto. Ad esempio, le ceramiche che adornano l’intero locale sono tutte decorate a mano (e possono anche essere acquistate). Inoltre, prodotti come olio o vino vengono importati direttamente dall’Italia.

Cibo autentico italiano: il menù de ‘La Tavernetta Del Pirata’

Sono tantissime le pietanze che potete assaporare in questo locale italiano. E tutte sono degne di essere assaggiate. Vale quindi la pena provarne più di una. Vi lascio qui il menù con i principali piatti, tutti da degustare!
Pizzelle Napoletane: sono mini-pizze: sono una miniatura della pizza fritta napoletana. Più piccole e più sfiziose, si possono gustare anche semplicemente bianche, ma in questo locale le preparano con pomodoro fatto in casa e parmigiano.
Fiori di zucca fritti: un tipico antipasto primaverile e soprattutto estivo, che a Napoli trovate in ristoranti e pizzerie. Il segreto della ricetta risiede in una buona pastella per la frittura; e nel calibrare bene la temperatura dell’olio, così da ottenere dei fiori di zucca leggeri e croccanti. Potete decidere di lasciarli vuoti o farcirli con la ricotta e la provola. O, addirittura, farne una versione di mare aggiungendo un gambero all’interno di ogni fiore.

Cibo italiano a Madrid: fiori di zucca fritti.
Cibo italiano a Madrid: fiori di zucca fritti. Foto: ‘Secretos de Madrid’.

Penne alla Pirata: un primo piatto dalle origini molto antiche. Si tratta di penne con pomodoro fresco, basilico, olive nere, capperi, parmigiano e pecorino romano.
Bucatoni del Nonno: questa pietanza costituisce la specialità della casa. La pasta è preparata con uvetta, pinoli, pane fritto e formaggio.
Dolci: sfogliatella, dolce tipico della tradizione pasticcera napoletana; e torta caprese, una delle icone della pasticceria tradizionale campana.

Suggerimenti di cucina italiana

Gli antipasti in questo ristorante sono davvero squisiti; ma i primi, cotti al dente e molto saporiti, sono incredibili, soprattutto i Bucatoni del Nonno, una delle migliori (e più sorprendenti) paste che potrete mai assaggiare, garantito!
Naturalmente, per completare la serata non poteva mancare un delizioso meloncello. Il meloncello è una crema di liquore al melone tipica del sud Italia. Profumato, piacevolmente freddo e denso, questa crema di liquore di solito si serve a fine pasto, ma si usa anche per insaporire il gelato o le macedonie di frutta.
Insomma, se volete provare il cibo italiano a Madrid, dal sapore e gusti autentici, ‘La Tavernetta del Pirata’ vi sta aspettando! Per le vostre piacevoli serate estive, il locale è anche attrezzato di terrazza. 
Ristorante super consigliato!  

Liberamente ispirato da: https://www.instagram.com/p/CQjcxCGD_uX/?utm_medium=copy_link

Se volete approfondire la cultura italiana e le sue tradizioni, vi consigliamo di iscrivervi ai nostri corsi di lingua italiana cliccando QUI.

Il cibo italiano a Madrid: ‘La Tavernetta Del Pirata’ ultima modifica: 2021-08-17T09:00:00+02:00 da Rossana Rosa Di Grazia

Commenti

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Buono!

Julieta B. Mollo

Ottimo!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top