Gli stadi di Madrid e la febbre da Europei - itMadrid

itMadrid

Cosa vedere Edifici storici SPORT

Gli stadi di Madrid e la febbre da Europei

Stadi di Madrid

Gli stadi di Madrid sono sempre stati protagonisti indiscussi di numerose vittorie, sia spagnole che mondiali. Già vincitrice della seconda edizione degli Europei nel 1964, la Roja, ovvero la nazionale di calcio spagnola, visse successivamente un ventennio in ombra. L’argento conquistato a Euro 1984 fu un primo segno di reconquista; e i due quarti, a fine degli anni ’90, furono segnale di linearità. Tra il 2008 e il 2012, arrivata ai massimi livelli della sua storia, con la conquista di due Europei e soprattutto con il titolo di Campioni del Mondo del 2010, la nazionale spagnola vide calare improvvisamente ed inspiegabilmente le proprie prestazioni. Fuori al primo turno ai Mondiali del 2014, la Roja sembrò aver ritrovato la dritta via solo con l’arrivo del Mister Luis Enrique. Oggi, a Uefa Euro 2020, la Spagna deve confermare la propria rifioritura sul campo. Andrà davvero così?

Gli Stadi di Madrid e la ‘febbre da Europei’

Tra gli sport preferiti in tutto il mondo, il calcio è in grado di smuovere montagne. Presi dalla ‘febbre degli Europei’, i madrileni si lasciano trasportare da un tifo pazzesco che simboleggia senz’altro una attesissima rinascita, dopo aver vissuto una Pandemia lunga più di un anno.
La capitale spagnola è, senza dubbio alcuno, una delle città al mondo dove più si ama il fútbol (= sp. ’calcio’). A Madrid si possono trovare i migliori stadi, i quali rappresentano una tappa obbligatoria nella visita della città.
Di seguito l’elenco degli stadi di Madrid, in modo da non perderli durante una vacanza nella capitale.

Tra gli Stadi di Madrid, il Bernabéu è il più famoso

Tappa obbligatoria per gli amanti di calcio, lo Stadio Santiago Bernabéu, proprietà del Real Madrid Club de Fútbol, ospita gli incontri in casa della sua prima squadra dal 1947. L’impianto fu inaugurato come Nuevo Estadio Chamartín, prima di essere ribattezzato nel 1955 con l’attuale nome, in onore di Santiago Bernabéu (Presidente del Real Madrid dal 1943 al 1978). Al suo interno si possono visitare il Museo del Real Madrid, lo Store ufficiale del club e numerosi ristoranti. Coi suoi quasi 700 metri, sembra essere lo stadio più ‘alto’ d’Europa. Con la proposta di un restyling, prossimamente si avrà un’immagine dell’impianto nuova, affascinante e al passo coi tempi. Lo stadio avrà un tetto fisso e uno scorrevole per proteggere i sedili in caso di pioggia, consentendo così il normale svolgimento delle partite.

Stadi di Madrid - Inaugurazione Stadio Santiago Bernabeu Di Madrid 68 Anni Fa
Inaugurazione Stadio Santiago Bernabéu di Madrid. Fonte foto: Secretos de Madrid.

Wanda Metropolitano

Conosciuto fino al 2016 come Estadio Olímpico, lo stadio Wanda Metropolitano si inaugurò il 6 settembre 1994 come stadio di atletica leggera. A partire dalla stagione 2017-2018 diventa il nuovo stadio dell’Atlético Madrid. Situato nella zona est della capitale, con una capacità di oltre 68 mila spettatori, è il terzo stadio spagnolo per capienza dopo il Camp Nou a Barcellona e il Santiago Bernabéu della stessa città. Questo stadio ha vinto vari premi di architettura, come quello per miglior opera pubblica, nel 2017, o come miglior stadio del mondo nel 2018. Oggi è anche sede di eventi musicali dei più grandi artisti nazionali e internazionali.

Stadi di Madrid- Stadio Wanda Metropolitano Di Madrid
Stadio Wanda Metropolitano di Madrid. Fonte foto: Pixabay.

Coliseum Alfonso Pérez

Situato nella città di Getafe, a sud della capitale, nella Comunità autonoma di Madrid, lo Stadio Alfonso Pérez ospita le partite in casa della squadra dell’omonima città. Nel 1998 è stato intitolato ad Alfonso Pérez, calciatore nativo di Getafe, nonostante egli non vi abbia mai militato in squadra. Ha una capacità di 17 mila persone.

Campo de Fútbol de Vallecas

Il Campo de Fútbol de Vallecas, già noto come Estadio Teresa Rivero, è situato nel quartiere popolare di Vallecas, a sud-est di Madrid ed è lo stadio della squadra calcistica del Rayo Vallecano. Inizialmente, si chiamò Nuevo Estadio de Vallecas, successivamente, nel 1992, la famiglia Ruiz-Mateos rilevò il club e nel 1994 Teresa Rivero divenne la prima donna ad assumere la carica di Presidente di un club calcistico di Primera División; per questo motivo, dal 2004 al 2011 lo stadio aveva portato il suo nome. L’impianto può ospitare circa 14.500 persone. Costruito nel 1976, questo stadio si distingue per l’atmosfera unica del quartiere popolare in cui si trova.

Stadio municipale di Butarque

Inaugurato il 14 febbraio 1998, da allora ospita le partite casalinghe del Club Deportivo Leganés. Lo stadio ha una capienza di 12.454 posti e si utilizza anche per concerti ed altri eventi cittadini.
Lo stadio deve il suo nome al patrono della città di Leganés, Nuestra Señora de Butarque, cui è dedicato. È stato l’ultimo degli stadi a diventare una tappa obbligata a Madrid.

Gli stadi di Madrid e la febbre da Europei ultima modifica: 2021-07-02T09:00:00+02:00 da Rossana Rosa Di Grazia

Commenti

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

😮 💪

Bravo! 🎉

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top