Aranjuez: la città delle fragole – itMadrid

itMadrid

Cicerone Cosa vedere Cultura

Aranjuez: la città delle fragole

Giardini Di Aranjuez

Aranjuez è una città spagnola a sud di Madrid. È situata in un’ampia vallata, vicino alla confluenza dei fiumi Tago e Harama, ed è circondata da una serie di colline e altopiani. La città di Aranjuez è nota per i suoi edifici reali e i grandi giardini.

Cenni storici su Aranjuez

Il territorio di Aranjuez iniziò ad essere abitato fin dall’età paleolitica, ma diventò di rilevante importanza solo nel medioevo. Sotto la guida di Lorenzo I Suárez de Figueroa, tra il 1387 e il 1409, cadde nelle mani dei Cavalieri di Santiago. Successivamente, quando il Papa diede il consenso al re di gestire gli ordini militari, la famiglia reale inglobò i terreni di Aranjuez, che divennero così luogo di riposo della monarchia dal 1489. I monarchi successivi, poi, implementarono una vasta gamma di piani d’azione, inclusi viali alberati, giardini, piante acquatiche e nuovi palazzi.

Palacio de Aranjuez
Palacio de Aranjuez. Foto:Turismo Madrid.

A metà del XVIII secolo, Ferdinando VI abolì le restrizioni che escludevano i residenti esterni alla corte e si costruì una città ex novo. Di conseguenza, Aranjuez conobbe una grande attività edilizia e fino al XX secolo acquisì importanza come centro turistico e di svago, divenendo il secondo nucleo urbano della provincia di Madrid dopo la capitale, con 12.670 abitanti.

Il turismo

Come si evince da ciò che si è detto, il turismo di Aranjuez si basa principalmente sul suo nutrito patrimonio storico-artistico, tra cui il Palazzo Reale (che tratteremo in un altro articolo) e i giardini ornamentali (giardini del Principe, dell’Isola, del Parterre, di Isabella II), i frutteti storici, i viali alberati e i boschetti (Pico Tajo, Doce Calles, Legamarejo, El Rebollo). Inoltre, sono noti il centro storico, le opere idrauliche e le aree agricole.
Nel 2001, l’UNESCO dichiarò questo complesso Patrimonio Mondiale dell’Umanità, sotto il nome di paesaggio culturale di Aranjuez.

Aranjuez e le fragole

In primavera e in autunno, fin dal 1984, il Tren de la Fresa (it. =’treno della fragola’) offre un collegamento tra Madrid e Aranjuez.
Questo treno, che riproduce il collegamento originario con Madrid, parte dal museo ferroviario e offre ai viaggiatori la possibilità di degustare le famose fragole di Aranjuez, offerte dal personale che, per l’occasione, si veste con costumi d’epoca.
Nel 2021 il Tren de la Fresa ha preso il via lo scorso 19 giugno. Inoltre, quest’anno è prevista una celebrazione speciale in occasione del 170º anniversario della ferrovia Madrid-Aranjuez, inaugurata appunto nel febbraio 1851.

Il Treno della Fragola

Il Treno della Fragola è composto da una locomotrice storica degli anni ’70 e un vagone (appartenente a una delle prime serie di vagoni metallici Renfe), costruiti tra il 1947 e il 1953. Inoltre, il treno è composto dai quattro originali vagoni di legno, costruiti tra il 1914 e il 1930 (che effettuavano i servizi ferroviari della compagnia Madrid-Zaragoza-Alicante) e un vagone degli anni ‘60.
Quest’anno, la novità consiste nel fatto che i viaggiatori potranno scaricare (direttamente sui loro cellulari) informazioni complete sul treno e sull’offerta turistica e culturale di Aranjuez.

El Tren de la Fresa, da Madrid ad Aranjuez.
El Tren de la Fresa, da Madrid ad Aranjuez. Foto: Racconti di Marche

I percorsi turistici erogati sono tre:
#1 Fresas con nata (it. = ‘fragole con panna’): treno per i più piccoli e visita guidata a piedi fino ad alcuni giardini.
#2 Fresas del Tajo (it-=’fragole del Tago’): percorso sulla nave turistica e visita guidata a piedi all’esterno del Palacio Real e ai giardini.
#3 Fresas Reales (it. =’fragole reali’): visita al Palacio Real, al Museo de Falúas e al Giardino del Príncipe.

Buon divertimento!

Aranjuez: la città delle fragole ultima modifica: 2021-09-02T09:00:00+02:00 da Rossana Rosa Di Grazia

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top